World Bicycle Day: il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta
Il 3 giugno si festeggia in tutto il mondo World Bicycle Day fortemente voluto dall’ONU per ricordare l’importanza della bicicletta per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza stradale e la salute.
Un’attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha benefici significativi per la salute. A tutte le età, i benefici dell’essere fisicamente attivi superano i potenziali danni, ad esempio in caso di incidenti. Alcune attività fisiche sono meglio di nessuna. Diventando più attivi durante il giorno in modi relativamente semplici, le persone possono facilmente raggiungere i livelli di attività raccomandati.
Le esigenze di mobilità delle persone che camminano e vanno in bicicletta – spesso la maggior parte dei cittadini in una città – continuano a essere trascurate, afferma il rapporto annuale del programma Road to the Road 2018, anche se i benefici dell’investimento in pedoni e ciclisti possono salvare vite umane, aiutare a proteggere il ambiente e sostegno alla riduzione della povertà. Soddisfare le esigenze delle persone che camminano e pedalano continua a essere una parte fondamentale della soluzione di mobilità per aiutare le città a dissociare la crescita della popolazione dall’aumento delle emissioni e per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’infrastruttura sicura per camminare e andare in bicicletta, è anche un percorso per raggiungere una maggiore equità sanitaria. Per il settore urbano più povero, che spesso non può permettersi veicoli privati, camminare e andare in bicicletta può fornire una forma di trasporto riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tumori, diabete e persino la morte. Di conseguenza, un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo ed economico.
Giornata Mondiale della Bicicletta
– La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile semplice, economico, affidabile, pulito e adatto all’ambiente;
– La bicicletta può servire come strumento di sviluppo e come mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e allo sport;
– La sinergia tra la bicicletta e l’utente favorisce la creatività e l’impegno sociale e fornisce all’utente un’immediata consapevolezza dell’ambiente locale;
– La bicicletta è un simbolo di trasporto sostenibile e trasmette un messaggio positivo per favorire il consumo e la produzione sostenibili e ha un impatto positivo sul clima.